top of page

Dicembre, consigli per capelli in inverno, gli oli essenziali consigliati da Beauty Fusion parrucchi


In inverno possiamo sfruttare i benefici gli oli essenziali per rifornire i nostri capelli di idratazione, nutrimento e ristrutturazione.

Affidandoci agli oli base dei vari trattamenti - come vi spiegavo in un precedente articolo, gli oli essenziali non vanno mai usati assoluti ma miscelati e veicolati attraverso un olio vettore - si possono utilizzare a seconda delle problematiche di cute e capelli. Infatti i trattamenti con oli essenziali sono studiati e creati per ogni tipologia di capello, con lo scopo di renderlo corposo, luminoso, forte e sano.


Lo stato di salute e benessere di cute e capelli dipende dagli elementi di cui si nutrono e gli oli essenziali possiedono principi attivi efficaci e naturali. Nutrimento è la parola chiave per la bellezza dei capelli: tra i vari trattamenti personalizzati proposti ci sono la ricostruzione con fusione di oli, per compattare, idratare o lucidare lo strato più esterno o interno dei capelli, e lo Shirodara, che è una rilassante colata di olio tiepido sulla testa, che rafforza le radici e previene la caduta dei capelli. È il trattamento simbolo della medicina ayurvedica (è il “flusso continuo sul capo”) e attraverso questa delicata colata di olio si stimola il sesto punto chakra, il terzo occhio, posizionato al centro della fronte.

Viene stimolato anche il cuoio capelluto che abbinato al massaggio produce tanti effetti benefici, come rilassamento di corpo e mente, regolazione dell’attività emotiva e iperattività mentale, miglioramento della memoria, concentrazione, autostima e sicurezza, eliminando ansia, insonnia e irritabilità.


Quali sono gli oli più utilizzati in questo periodo?

L’olio di Geranio è uno di quelli che possiede un’ottima azione aromaterapica, è equilibrante, antisettico, tonico, antinevralgico, rigenera i tessuti e i nervi ed è un regolatore ormonale, la sua miscelabilità è perfetta con tutti gli agrumati, sandalo, rosa damascena e patchouli. La Lavanda è decongestionante e purificante, lo consiglio in casi di forti irritazioni e cute o capelli che stanno subendo uno squilibrio, a causa di agenti esterni oppure ormonali. La Rosa Assoluta è un buon antinfiammatorio e clamante, oltre che ottimo armonizzante e antidepressivo. Tra gli oli con le profumazioni che sanno di feste, del Natale e dell’inverno ci sono Arancio e Mandarino: l’olio di Arancio è riequilibrante e tonificante, l’olio di Mandarino è stimolante, astringente e dermopurificante. Per finire l’olio essenziale di Rosmarino è uno dei più utilizzati perché è un forte detossinante, depurante e antiossidante, mentre l’olio di Sandalo è decongestionante e tonico nervoso generale.


Questi sono alcuni degli oli che usiamo in salone, se ti ho incuriosita e vuoi saperne di più sarò felice di accoglierti e scegliere quello più adatto a te.


Se vuoi fissa un appuntamento, ti aspetto, ti auguro buone Feste e un felice Anno nuovo!

Pina



Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page