top of page

Trattamenti con oli essenziali, come funzionano?  Vieni a conoscerli nel mio salone, Beauty Fusion,

Non hai mai provato un trattamento con oli essenziali e vuoi saperne di più? Eccoti servita, oggi ti spiego come funzionano e che tipi di problematiche risolvono.

Pensi che usare l’olio ti lasci i capelli “unti”? No perché gli oli che usiamo in salone non sono oli qualunque, contengono sostanze nutrienti e idratanti, si tratta di oli ‘secchi’ per così dire, ciascuno ha delle proprietà specifiche che meglio si adattano al tipo di problema della chioma.

Capelli secchi e sfibrati, che fare?

Spesso per colorazioni, lavaggi frequenti o troppo aggressivi (vale anche se vai in piscina), per cambiamenti ormonali o per il cambiamento di temperature e clima delle stagioni, insieme a inquinamento e agenti atmosferici, i nostri capelli perdono struttura, tono, luminosità e corposità. Se d’estate sole e sudore disidratano i capelli d’inverno la chioma appare sfibrata, spenta, opaca. Quindi dobbiamo starci attente tutto l’anno.

Non stressare il capello!

Un primo consiglio valido è quello di usare il phon a calore moderato, non eccedete troppo e tutti i giorni con asciugature o piastre, se non esagerate il vostro capello rimane sano e nutrito.

Dopo il lavaggio (adoperate prodotti specifici o fatevi consigliare, non affidatevi al primo che vi capita sottomano!) tamponate con la salvietta i capelli, non strofinateli, siate delicate e niente gesti bruschi, perché il capello da bagnato non è elastico come quando è asciutto, rischiate di spezzarli anche quando avete una chioma in buona salute.

Oli essenziali: quale scegliere?

Per ogni tipo di capello io suggerisco sempre un trattamento personalizzato, con oli specifici mirati a risolvere ‘quel’ preciso problema. Se bisogna agire su una ricostruzione nutriente per la fibra capillare, che doni forza luminosità e morbidezza in profondità consiglio l’olio di Mandorle Dolci, ricco di vitamina D. Se dobbiamo intervenire con una funzione astringente l’olio di Geranio è l’ideale; se serve un’azione decongestionante e purificante l’olio di Lavanda è un autentico toccasana; se ci serve un’azione sfiammante e normalizzante va molto ben l’olio di Rosa Assoluta.

L’olio di Mandarino ha proprietà astringenti, toniche e stimolanti, l’olio di Arancia è un ottimo riequilibrante, antisettico e purificante, mentre l’olio di Camomilla risponde molto bene in casi di particolare sensibilità o allergie, è uno di quelli che consiglio spesso alle mie clienti che ne soffrono in particolari periodi dell’anno. Poi ci sono gli oli di Eucalipto e Rosmarino, molto detossinanti, depuranti e antimicotici. L’olio di Patchouli, tra i più noti, svolge anche un’azione aromaterapica, perché molto tonificante, e stabilizzante. Altro olio molto conosciuto è quello di Jojoba, particolarmente adatto a chi soffre di cute e capelli grassi con straordinarie funzioni regolatrici del cuoio capelluto.

Gli oli di Incenso e di Sandalo, essendo molto aromatici, sono anche indicati come antiage, immunostimolanti, antiradicali liberi e purificanti. L’olio di Ylang Ylang è calmante e rilassante, ha ottime proprietà lenitive e antifiammatorie (va molto bene la miscela con arancio, bergamotto e geranio). Hai le doppie punte? L’olio di Avocado è quello che fa per te. Infine l’olio di Argan è nutritivo ed è adatto in parecchie situazioni, l’olio di Cocco che contiene molta vitamina A ha una grande azione lenitiva e l’olio di Monoi è un ottimo rigenerante delle fibre che compongono i capelli.

Ho soddisfatto la tua curiosità?

Questi sono alcuni degli oli che utilizzo nei miei trattamenti qui nel mio Salone Beauty Fusion a Casteggio, e sarò felice di accoglierti e scegliere quello più adatto a te. Fissa un appuntamento, ti aspetto!

Pina

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page